Mongolia – Il Deserto dei Gobi

Il deserto del Gobi in Mongolia è ancora oggi uno dei luoghi meno ospitali del mondo, a partire dal suo nome che significa ”luogo senza acqua”. Ma allora perché andarci? Le parole difficilmente possono spiegarlo, ma basta arrivarci ed ecco che la sua maestosa varietà di colori e la sua dimensione, che non termina se non sulla linea dell’orizzonte, appaiono di fronte, e la magia ha inizio. Non ci sono strade, non ci sono indicazioni,…

Continue reading

Sian K’an – Mexico

“Porta del paradiso” è il significato di “Sian Ka’an”. Basta immergersi per 5 minuti per capire che non è solo un nome. Sian Ka’an è una riserva della biosfera di Tulum, nello stato messicano di Quintana Roo. È stato istituito nel 1986 ed è diventato un sito del patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1987. Il Mare Caraibico fa da contorno alla riserva, comprendendo una parte della barriera corallina La riserva comprende anche circa 23 siti archeologici…

Continue reading

Isla Mujeres – Mexico

Isla Mujeres, l’isola delle donne in Messico, è uno dei paradisi naturali più belli di tutto il mondo. Si trova nella regione di Quintana Roo e basta mezz’ora di traghetto da Cancunn per raggungere l’isola. Isla Mujeres deriva il suo nome dal ritrovamento di alcune statue di donne trovate il giorno della sua scoperta: il 17 marzo 1517, giorno in cui l’esploratore spagnolo Francisco Hernandez de Cordova approdò per la prima volta sull’isola. Isla Mujeres…

Continue reading

Laguna di Bacalar – Mexico

La Laguna di Bacalar e’ chiamata anche la Laguna dai 7 colori dal nome assegnatole dai Maya, affascinati dalle sette sfumature di blu che l’acqua assume, in base alla profondità, in questo luogo fuori dal tempo. La Laguna di Bacalar è un paradiso di acque cristalline che si estende nell’entroterra del Quintana Roo, nella parte meridionale della penisola dello Yucatan, vicino al confine con il Belize Il lago di acqua dolce è circondato da un paesaggio naturale lussureggiante, fatto…

Continue reading