QuitAndMove

Vestire il Mondo senza svestire il mondo

In qualsiasi parte del mondo tu sia
qualsiasi cultura
e qualsiasi passione tu abbia

Le collezioni QuitAndMove nascono dalla geniale creatività del giovane stilista messicano Luis Chaylian

La visione multiculturale e l’effervescente passione per la ricerca dello stile trovano espressione nelle sue creazioni

L’incontro con la visione di stile sostenibile di QuitAndMove ha generato il perfetto equilibrio per uno stile cosmopolita, personale, unico

La ricerca di materiali naturali completano l’espressione creativa di Luis Chaylian e QuitAndMove, generando collezioni eticamente sostenibili e di grande personalità visiva

Quando indossi una maglietta QuitAndMove vesti esclusivamente cotone biologico che non ha nessuna sostanza chimica pericolosa nelle sue fibre poiché  tutto il processo di produzione utilizza metodi  sostenibili ed ecologici.

Indossare tessuti che non contengono sostanze tossiche è l’unica via per evitare il rischio potenziale di reazioni allergiche o irritazioni.

QuitAndMove ha selezionato i propri tessuti, il filo per cucire e le etichette realizzandoli  esclusivamente in cotone biologico con  certificazione  GOTS.

GOTS è l’agenzia di certificazione più riconosciuta a livello internazionale che definisce i requisiti  che  escludono l’uso di sostanze tossiche in tutte le fasi di lavorazione dei tessuti biologici.

Tra le principali regole, divieto di utilizzare:

Metalli pesanti tossici (cromo, nichel, cobalto, ecc.), formaldeide, organismi geneticamente modificati (OGM) e loro enzimi.

Pesticidi ed insetticidi chimici

Coloranti azoici che rilasciano ammine cancerogene

QuitAndMove, attraverso la certificazione GOTS, pretende che tutti coloro che hanno contribuito a realizzare la tua maglietta non abbiano nessun rischio per la loro salute, nessuna imposizione e che nessuno sfruttamento sia mai possibile.

I vantaggi per te devono essere un vantaggio per tutti.

QuitAndMove si avvale di confezionatori italiani di esperienza più che ventennale.

Il taglio del tessuto, i ricami e il confezionamento avvengono in laboratori di non più di dieci persone in cui la maestria dell’artiginalità esalta le linee delle collezioni QuitAndMove.

Tutti i laboratori si trovano in un raggio di 200 km dalla sede QuitAndMove per limitare il più possibile le emissioni derivanti dai trasporti.

QuitAndMove si avvale di tessitori che applicano i principi biologici a tutte le loro fasi di produzione garantendo l’assenza di qualsiasi sostanza chimica potenzialmente pericolosa sul tessuto della tua maglietta.

QuitAndMove ha quindi selezionato fornitori esclusivamente certificati GOTS e con esperienza di almeno dieci anni nel settore del biologico.

Per garantire che il tessuto sia completamente anallergico ed atossico vengono applicati metodi di finissaggio di tipo meccanico; non viene, ad esempio, utilizzata la soda caustica per rendere il tessuto più uniforme.

La tintoria utilizza esclusivamente tinture naturali con sistemi di depurazione delle acque che le rendono idonee allo smaltimento nei depuratori.

L’etichetta interna della maglietta viene realizzata in tessuto biologico ottenuto dagli sfridi di lavorazione.

La stampa avviene con inchiostri a base acqua senza contenuto di resine, solventi o metalli pesanti cancerogeni.

L’applicazione dell’etichetta avviene attraverso il filo biologico selezionato da QuitAndMove

QuitAndMove ha selezionato il filo per ricamo che deriva dal legno, principalmente pini, che vengono appositamente coltivati

L’acqua utilizzata nella fase di tintura viene pulita per poter essere reimmessa nei depuratori. Il consumo di acqua è ridotto del 60% grazie al sistema brevettato AcquaZero.

Il filato è certificato Oeko-Tex classe 1, ovvero non contiene sostanze pericolose o nocive, anche per i bambini.

QuitAndMove utilizza esclusivamente filo per cucire in cotone 100% biologico.

Gli inchiostri utilizzati sono a base acqua  e non contengono nessun solvente chimico ne sostanza pericolosa quali metalli pesanti come nichel, cromo e cadmio che sono sostanze cancerogene.

Il filato viene realizzato in Italia con certificazione GOTS ed Oeko-Tex 100.

QuitAndMove ottimizza il consumo della carta utilizzando una specifica busta per la spedizione delle magliette.

L’utilizza della busta rispetto alla tradizionale scatola riduce del 18% il consumo della carta.

La busta facilita lo smaltimento dandoti la possibilità di gettarla nella differenziata della carta senza dover disassemblare nessun componente.

La busta è realizzata in cartone riciclato all’85% e riciclabile al 100%. Lo scotch eventualmente utilizzato è di carta riciclata e riciclabile e l’adesivo è a base vegetale attivabile con l’acqua.