Quitandmove

VESTIRE IL MONDO SENZA SVESTIRE IL MONDO

La ricerca di materiali e metodi di lavoro naturali completano l’espressione creativa di Luis Chaylian e QuitAndMove generando collezioni eticamente sostenibili e di grande personalità visiva

L’incontro con la visione di stile sostenibile di QuitAndMove ha generato il perfetto equilibrio per uno stile cosmopolita, personale, unico

La visione multiculturale e l’effervescente passione per la ricerca dello stile trovano espressione nelle sue creazioni

Le collezioni QuitAndMove nascono dalla geniale creatività del giovane stilista messicano Luis Chaylian

CREATIVITA'

E

STILE

 

 

 

I vantaggi per te devono essere un vantaggio per tutti

SOSTIENI
IL TUO
STILE

 

 

Tessuto 100% cotone biologico
Il tessuto biologico è anallergico ed atossico.
Le fibre conservano la loro naturale traspirabilità.
Tessuto e tinto in Italia con certificazione GOTS.

Filo per le cuciture 100% cotone biologico
Il filato biologico non subisce trattamenti chimici pericolosi per la salute e per l’ambiente.
Filato e tinto in Italia con certificazione GOTS ed Oeko-Tex100

Ricamo 100% fibra naturale
Filo prodotto a partire da legno di pino appositamente piantato.
Biodegradabile, non contiene sostanze nocive per uomo e ambiente.
Ricamato in Italia con certificazione GOTS ed Oeko-Tex 100

Etichetta 100% cotone biologico
Stampa su tessuto biologico ottenuto da sfridi di lavorazione.
Inchiostri di stampa a base acqua. Stampata in Italia.

STILE
E
CREATIVITA'

Le collezioni QuitAndMove nascono dalla geniale creatività del giovane stilista messicano Luis Chaylian. La visione multiculturale, e l’effervescente passione per la ricerca dello stile, trovano espressione nelle sue creazioni senza confini di luogo e tempo.

L’incontro con la visione di stile sostenibile QuitAndMove ha generato il perfetto equilibrio di proposta cosmopolita, personale, unico.

La ricerca di materiali e metodi di lavoro naturali completano l’espressione creativa di Luis Chaylian e QuitAndMove, generando collezioni eticamente sostenibili e di grande personalità visiva.

IL
COTONE
BIOLOGICO

Quando indossi una maglietta QuitAndMove vesti esclusivamente cotone biologico che non ha nessuna sostanza chimica pericolosa nelle sue fibre poiché  tutto il processo di produzione utilizza metodi  sostenibili ed ecologici.

Indossare tessuti che non contengono sostanze tossiche è l’unica via per evitare il rischio potenziale di reazioni allergiche o irritazioni.

QuitAndMove ha selezionato i propri tessuti, il filo per cucire e le etichette realizzandoli  esclusivamente in cotone biologico con  certificazione  GOTS.

GOTS è l’agenzia di certificazione più riconosciuta a livello internazionale che definisce i requisiti  che  escludono l’uso di sostanze tossiche in tutte le fasi di lavorazione dei tessuti biologici.

Tra le principali regole vi sono:

- Divieto di utilizzare metalli pesanti tossici (cromo, nichel, cobalto, ecc.), formaldeide, organismi geneticamente modificati (OGM) e loro enzimi.
- Divieto di utilizzare pesticidi ed insetticidi chimici
- Divieto di utilizzare coloranti azoici che rilasciano ammine cancerogene

QuitAndMove, attraverso la certificazione GOTS, pretende che tutti coloro che hanno contribuito a realizzare la tua maglietta non abbiano nessun rischio per la loro salute, nessuna imposizione e che nessuno sfruttamento sia mai possibile.

TESSITURA
DEL
COTONE

QuitAndMove si avvale di tessitori che applicano i principi biologici a tutte le loro fasi di produzione garantendo l’assenza di qualsiasi sostanza chimica potenzialmente pericolosa sul tessuto della tua maglietta.

QuitAndMove ha quindi selezionato fornitori esclusivamente certificati GOTS e con esperienza di almeno dieci anni nel settore del biologico.

Per garantire che il tessuto sia completamente anallergico ed atossico vengono applicati metodi di finissaggio di tipo meccanico; non viene, ad esempio, utilizzata la soda caustica per rendere il tessuto più uniforme.

La tintoria utilizza esclusivamente tinture naturali con sistemi di depurazione delle acque che le rendono idonee allo smaltimento nei depuratori.

L’ETICHETTA

L’etichetta interna della maglietta viene realizzata in tessuto biologico ottenuto dagli sfridi di lavorazione.

La stampa avviene con inchiostri a base acqua senza contenuto di resine, solventi o metalli pesanti cancerogeni.

L’applicazione dell’etichetta avviene attraverso il filo biologico selezionato da QuitAndMove.

CONFEZIONE
DEL
PRODOTTO

QuitAndMove si avvale di confezionatori italiani di esperienza più che ventennale.

Il taglio del tessuto, i ricami e il confezionamento avvengono in laboratori di non più di dieci persone in cui la maestria dell’artiginalità esalta le linee delle collezioni QuitAndMove.

Tutti i laboratori si trovano in un raggio di 200 km dalla sede QuitAndMove per limitare il più possibile le emissioni derivanti dai trasporti.

IL FILO PER IL RICAMO

QuitAndMove ha selezionato il filo per ricamo che deriva dal legno, principalmente pini, che vengono coltivati appositamente.

L’acqua utilizzata nella fase di tintura viene pulita per poter essere reimmessa nei depuratori. Il consumo di acqua è ridotto del 60% grazie al sistema brevettato AcquaZero.

Il filato è certificato Oeko-Tex classe 1, ovvero non contiene sostanze pericolose o nocive, anche per i bambini.

IL FILO PER CUCIRE

QuitAndMove utilizza esclusivamente filo per cucire in cotone 100% biologico.

Gli inchiostri utilizzati sono a base acqua  e non contengono nessun solvente chimico ne sostanza pericolosa quali metalli pesanti come nichel, cromo e cadmio che sono sostanze cancerogene.

Il filato viene realizzato in Italia con certificazione GOTS ed Oeko-Tex 100.

BUSTA
PER
SPEDIZIONE

QuitAndMove ottimizza il consumo della carta utilizzando una specifica busta per la spedizione delle magliette.

L’utilizza della busta rispetto alla tradizionale scatola riduce del 18% il consumo della carta.

La busta facilita lo smaltimento dandoti la possibilità di gettarla nella differenziata della carta senza dover disassemblare nessun componente.

La busta è realizzata in cartone riciclato all’85% e riciclabile al 100%. Lo scotch eventualmente utilizzato è di carta riciclata e riciclabile e l’adesivo è a base vegetale attivabile con l’acqua.

I TRASPORTI

Per limitare il più possibile l’emissione di CO2 nell’aria QuitAndMove ha ottimizzato tutte le fasi di trasporto dei semilavorati selezionando i propri fornitori in un raggio di 200 km dalla propria sede.

Quitandmove

VESTIRE IL MONDO SENZA SVESTIRE IL MONDO